Vai al contenuto

ULTIME NEWS ! Campionati Italiani Giovanili di Corsa in Montagna a Staffetta – ecco le info per le società !

CAMPIONATO ITALIANO di STAFFETTE ALLIEVI di CORSA IN MONTAGNA

TROFEO NAZIONALE di STAFFETTE CADETTI di CORSA IN MONTAGNA
MALONNO – 01/08/2020

DISPOSITIVO TECNICO

ISCRIZIONI e CONFERMA

Le iscrizioni, che devono pervenire entro le ore 20:00 di giovedì 30 luglio 2020, all’indirizzo info@flettatrail.it o tramite il portale della FIDAL dovranno essere confermate, al TIC ubicato presso le Scuole medie di Malonno (BS) entro 60’ dall’inizio di ogni singola gara.

Buste in distribuzione sabato 1 agosto 2020 dalle ore 9:30    

All’atto del ritiro della busta contente i pettorali, le Società dovranno indicare l’ordine preciso di partenza di ogni concorrente delle rispettive staffette compilando l’apposito modulo fornito dal TIC/Segreteria.

MISURE DI PREVENZIONE E MITIGAZIONE RISCHIO, LEGATE ALL’EMERGENZA SANITARIA

  • Obbligo di distanziamento sociale e dove non consentito utilizzo mascherina pre/post competizione.
  • Obbligo di compilazione di autodichiarazione attestante l’assenza di misure di quarantena nei propri confronti e l’assenza di contatti con soggetti risultatati positivi al covid-19 a tutela della salute pubblica. Tale documentazione sarà conservata dalla Società organizzatrice nei termini previsti dalle vigenti leggi.
  • Obbligo di seguire le indicazioni evidenziate dal Comitato Organizzatore mediante cartellonistica, servizio speaker e volontari, relative ai servizi di gara e alle aree dedicate e/o riservate.
  • Non è previsto servizio ristoro post gara.
  • Non è previsto servizio spogliatoi e docce.
  • Saranno disponibili servizi igienici, controllati e sanificati da parte del personale affette del Comitato Organizzatore.
  • Posizionamento dispenser per sanificazione mani in postazioni strategiche di accesso alle aree di gara.
  • Non sono previsti tabelloni per esposizione liste di partenza e risultati.

Al di fuori delle aree di gara e dei servizi ad essa legate, si rammenta in ogni caso l’obbligo di rispetto della normativa vigente in tema di distanziamento sociale.

AREA DI GARA

Il circuito di gara sarà interamente chiuso al pubblico, mediante transenne e nastro di segnalazione. L’accesso all’area di partenza, arrivo e cambio, debitamente delimitate secondo quanto previsto dai disciplinari federali, è riservato ai soli atleti gara, al GGG, allo staff organizzativo ed ai servizi di gara.

ORARIO GARE

SABATO 1 AGOSTO 2020
Orario di partenzaCategorieFrazioni per staffettaDistanza per frazione
16:00Cadette22,4 Km (1 giro)
16:45Cadetti22,4 Km (1 giro)
17:30Allieve23,9 Km (1 giro)
18:30Allievi23,9 Km (1 giro)

PROCEDURA DI PARTENZA e CAMBIO STAFFETTE

Nel caso le squadre iscritte siano più di 50, si faranno 2 partenze.

Partenza: Gli atleti saranno posizionati in 5 griglie di partenza, composte da 10 atleti per linea, garantendo una distanza di almeno 1,5 metri tra gli atleti sia in senso verticale sia in senso orizzontale.

Cambio di frazione: Area di cambio di metri 20 delimitata da linea bianca di inizio e fine area. Il cambio tra i frazionisti avverrà senza contatto tra gli atleti. L’atleta in attesa potrà partire solo quando il compagno di squadra supererà la linea di inizio area di cambio.

PETTORALI

Per tutte le gare è previsto un pettorale per ciascun frazionista da applicare sul petto. I pettorali saranno differenziati con colori diversi per il primo (VERDE), il secondo (BIANCO)

I pettorali devono essere applicati nella loro dimensione originale, senza essere ridotti, piegati o in altro modo manomessi.

TIC/SEGRETERIA

Situato nell’Ufficio Gara presso le Scuole Medie, sarà il collegamento tra società, organizzazione e Direzione di Gara, quale unico punto di riferimento tecnico e sarà operativo sabato 1 agosto 2020 dalle ore 9:30

Le società si rivolgeranno al TIC/Segreteria per:

– ritirare la documentazione/busta;

– confermare, variare/sostituire gli atleti;

– inoltrare reclami ufficiali, in seconda istanza e per iscritto, accompagnati dalla relativa tassa di € 100;

– richiedere chiarimenti in merito ai regolamenti od ai risultati.

ABBIGLIAMENTO

Gli atleti devono indossare la maglia sociale sia in gara che durante la cerimonia di premiazione.

L’eventuale mancanza della maglia sociale sarà sanzionata nei termini previsti dalla vigente normativa.

PRESENTAZIONE ALLA CAMERA D’APPELLO E CONTROLLO D’IDENTITA’

Gli atleti componenti la staffetta, precedentemente confermati, dovranno presentarsi alla Camera d’Appello, posta nei pressi della partenza, con la mascherina, muniti della tessera federale o di documento d’identità in corso di validità, indicativamente 20 minuti prima dell’inizio della propria gara.

L’accesso alla zona di partenza, sarà stabilita dalla Direzione di Riunione in rapporto agli orari prestabiliti per ogni singola gara.

ACCESSO AL PERCORSO

Gli atleti avranno accesso al percorso esclusivamente attraverso la postazione della Camera d’Appello.

Verrà predisposta apposita “zona di attesa” nella quale i secondi frazionisti delle staffette potranno attendere, distanziati, l’arrivo del precedente frazionista.

RECLAMI

Devono essere presentati verbalmente in prima istanza all’Arbitro alle Corse entro 30’ dall’ufficializzazione dei risultati.

I reclami in seconda istanza dovranno essere presentati per iscritto ed accompagnati dalla prescritta tassa di € 100,00 (che sarà restituita in caso di accoglimento) al TIC/Segreteria che provvederà ad inoltrarli al Giudice d’Appello.

PREMIAZIONI

Le Cerimonie di Premiazione avranno luogo al termine di ogni singola gara, in area dedicata e chiusa al pubblico, nel rispetto dei dispositivi federali.

Il Delegato Tecnico – Dario Giombelli