La Fletta Trail, con la sua ricca tradizione, unisce sportivi e natura in un percorso
mozzafiato tra le montagne.
Ricordare la sua storia onora gli atleti del passato e ispira le future generazioni,
mantenendo vivo lo spirito originario della competizione.
La prima edizione si svolse il 14 agosto 1964 con l’arrivo in località Narcos. La gara, infatti, era denominata Malonno-Narcos ed era organizzata dal C.S.I Malonnese.
Con l’avvento di auto e moto si rese indispensabile spostare l’arrivo in una località più ampia, ed ecco così che la scelta cadde sulla località Campasso. La cronoscalata Malonno-Campasso viene proposta dal 1974 al 1976.
La cronoscalata col passare degli anni richiamò atleti di varia provenienza. Nel 1977 la gara arrivò in località Fletta. Nel 1981 venne organizzata una prova di Campionato Italiano e l’anno successivo segnò la fine della cronoscalata: nel 1983, infatti, la Malonno-Fletta divenne gara di linea.
La Malonno-Fletta continua ad essere gara nazionale di corsa in montagna. Fu inserita nel calendario ufficiale della FIDAL, con un tracciato omologato dal comitato nazionale. La gara acquisì negli anni un sempre più elevato fascino.
La Fletta Trail include da sempre una competizione femminile, celebrando l'importanza e il talento delle atlete.
Il #GirlPower esisteva ancor prima che altrove, offrendo alle atlete un palcoscenico dove dimostrare la loro forza e determinazione fin dalle prime edizioni.
Il nuovo millennio porta con se nuove esigenze organizzative e strutturali: dopo molti anni l’arrivo, i festeggiamenti e le premiazioni furono spostate a Malonno, nella centrale Piazza Roma.
Il 2003 segnò la 40^ edizione della gara. Durante l’edizione venne conferita la carica ufficiale di Presidente a Vita a Giacomo Zaina e venne solennemente presentato il nuovo nome della gara: “Memorial Giovanni Bianchi”, in onore dello scomparso ed amatissimo presidente e dirigente dell’U.S. Malonno.
Il 2004 segna il ritorno per l’ultima volta a Fletta con una particolare gara con percorso quasi unicamente in salita.
Nel 2006 la F.I.D.A.L. assegnò a Malonno l’organizzazione della prova unica di campionato Italiano a Staffetta di Corsa in Montagna.
Partenza ed arrivo vengono individuate presso la futura nuova piazza del paese, Piazza Repubblica, ed il percorso si snoda lungo 7800 m che ciascun componente delle rispettive staffette deve percorrere.
La storia della Fletta Trail continua...
La FIDAL sceglie Malonno per un doppio appuntamento ufficiale: i campionati nazionali assoluti di lunghe distanze e quelli di Kilometro Verticale.
Nel 2015, quindi, nacque una durissima e spettacolare ascesa dalla frazione di Moscio alla Malga Campel di Landò.
Mille metri di dislivello per una gara che ha subito un grande successo e richiama pubblico ed appassionati.
L’anno della Pandemia mette in ginocchio lo sport ovunque, ma l’Unione Sportiva Malonno non si da per vinta e con entusiasmo e carica, riesce a mandare in scena l’edizione numero 57.
Questa edizione dà grande spazio anche per i giovani. Nel pomeriggio del Sabato infatti Piazza Repubblica e la zona delle miniere Ferromin sono lo scenario dei campionati italiani giovanili 2020 di corsa in montagna a staffetta.
Il 2023 segna i 60 anni dell'US Malonno, un traguardo celebrato con una grande festa.
Per l'occasione, il malonnese Armando Simonini ha dedicato il brano "HOME OF THE CHAMPIONS", un omaggio a Malonno, la casa dei campioni oggi e per sempre.